Lima 2M (bimotore)

Nel 1962 Lima propose una versione speciale bimotore per i suoi tre primi locomotori, ovvero l’E424-143, la D342-4005 e la BB9210. I pochissimi esemplari realizzati in tale configurazione non vengono mai menzionati in cataloghi.

Gli Art. 8021 2M, 8022 2M e 8023 2M compaiono solamente su alcuni Listini Prezzi.

Questi speciali esemplari nascono da un’iniziativa pubblicitaria di Lima che, nell’autunno del 1962, allestì nel salone della Basilica Palladiana di Vicenza un grande ovale di binari della lunghezza di più di 100 metri.

Su questo enorme percorso sono stati fatti circolare due treni, uno con in testa una E424 e l’altro con una D342, entrambe bimotore con al traino più di 60 carri e carrozze ciascuno. Essendo parte della primitiva produzione, anche il locomotore francese BB9210 venne inserito in questa speciale quanto sconosciuta edizione (successivamente, per il marchio olandese HEMA – Lucky-Life venne realizzata anche una versione in livrea blu per il solo mercato olandese e annunciata l’analoga bimotore).

BB9210 – 1962, Art. 8021 2M bimotore
BB9210 – Lima per HEMA (Olanda)

Gli esemplari bimotori corrispondono perfettamente alle versioni standard dello stesso anno, con pantografi primitivi; ad oggi costituiscono delle assolute rarità.

vv. Andrea Ferruccio Ferrari, LIMA – L’evoluzione dei primi modelli delle FF.SS., 2019, Sandit-Libri Editore, Bergamo

Pubblicato da ilBombolone95

Appassionato, collezionista, storico di modellismo ferroviario d'epoca

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora